martedì 14 dicembre 2010

Isolamento acustico – isolamento termico. Materiali efficienti e fantasie commerciali.

Decibel e riflessione dei materiali. Massa o leggerezza per il frazionamento delle onde acustiche?. I controlli di cantiere e le deficienze strumentali. Perchè per la valutazione integrale e precisa non basta soltanto l’array di microfoni ed un eccellente software. Elettronica e microelettronica dei sensori, sensori di ultima generazione, microfoni piezoelettrici e direzionali, sensori array e immagine sonica e termica. Tecnologia utilizzata in campo militare per il controllo “preciso” dell’isolamento acustico. Materiali, formule e impianti produttivi. I ponti termici. Flussi termici. Termodinamica. Fourier. Valutazione energetica. Casa Klima pregi e difetti di utilizzo. Accorgimenti tecnici molto economici per incrementare del 30 al 50% la efficienza energetica delle vecchie costruzioni. bobmad r&d lab

2 commenti:

  1. È possibile eseguire un’immagine delle dispersioni acustiche di una superficie? Esistono strumentazioni per farlo? Sapete quanto costano?
    ing. c.b

    RispondiElimina
  2. Si è possibile. In Italia esistono alcune strumentazioni molto interessanti con microfoni molto sensibili ma non forniscono immagini molto chiare dei livelli di trasmissione acustica. Le strumentazioni per creare immagini molto sensibili e chiare come per poter sovrapporre ad una foto visiva dell’oggetto (parete, porta, soffitto, ecc, ecc) esistono soltanto in campo militare e si utilizzano per controllare il livello di isolamento e riflessione nei sottomarini. In questo comparto le strumentazioni di uso frequente o quotidiano che si utilizzano sono: microfoni supersensibili e vibrometri ad altissima sensibilità ma anche questi non riescono a creare immagini soniche ben definite; gli strumenti che si utilizzano invece per generare immagini soniche molto chiare e definite non utilizzano le tecnologie dei microfoni supersensibili e sensori piezoelettrici e di conseguenza non lavorano nelle frequenze del suono (sia udibile che ultrasuoni).
    r. madorno

    RispondiElimina